15 nov 2010

Quadroni di pasta fresca con ragù di finferli e cicoria...

Che vi devo dire oggi avevo voglia di un primo piatto vegetariano e poi avevo voglia di funghi... penso che questo sia un primo piatto adatto a tutti e soprattutto molto bello da vedere... ma vi posso assicurare che è anche buono!!!!

300 gr di pomodori maturi
400 gr di finferli
400 gr di sfoglia di pasta sfresca
6 cucchiai di olio d'oliva
1 cucchiaio di aceto rosso
2 cipollotti
300 g di cicoria
10 foglie di menta fresca
1 spicchio di aglio
1 gambo di sedano
sale e pepe
parmigiano



Pulite con cura i finferli raschiandoli delicatamente con un coltellino e pulendoli con un panno umido, poi tagliateli a pezzetti.
Tritate  i cipollotti e il gambo di sedano e fateli appassire in una casseruola con 3 cucchiai di olio extravergine di oliva per 7-8 minuti a fuoco medio.

Spellate nel frattempo i pomodori, strizzateli per eliminare l'acqua, privateli dei semi e tagliateli a cubetti, quindi uniteli al soffritto assieme all'aceto e lasciate cuocere per circa 10 minuti.
Unite le foglie di menta lavate e poi i funghi, mescolate e terminate la cottura per altri 15 minuti, salate e pepate.  Lessate al dente la sfoglia di pasta tagliata a quadroni, scolateli e teneteli da parte.

Lessate la cicoria e saltatela con 3 cucchiai di olio e l'aglio, salate e iniziate a preparare i quadroni.

In una teglia da forno mettete come base un quadrone di sfoglia, metteteci sopra un pò di cicoria e poi il parmigiano, coprite con un altro quadrone e fate altri due strati con il ragù di funghi come da foto... Finite con una spolverata di parmigiano e fateli gratinare in forno per circa 5 minuti a 200 gradi.

Ovviamente se no volete tagliarli come ho fatto io in monoporzioni potete fare una teglia intera come una classica lasagna... ma fatti così secondo me sono più belli!!!!

Nessun commento:

Posta un commento