6 mag 2011

E' primavera!!! Facciamo un pesto?!

Ragazzi come può essere che il frigo di uno chef sia vuoto??? Ebbene sì, il mio frigo piange!
Se vi metto una foto vi mettete a ridere anche voi! Comuqnue dentro ho solo tre cose: insalata, pomodori, ricotta di mucca e parmigiano, quello nn manca mai!!!

Ma come al solito non demordo perchè ho sempre i miei assi nella manica!!! Ho una piantina di basilico stupenda regalatami dalla mamma, dei pinoli che nella mia dispensa non mancano mai e giusto ieri zia è arrivata con un barattolo di pomodori secchi.

Quindi ho deciso di fare un pesto, quasi come quello siciliano ma con delle varianti!
Ingredienti per 4 persone o comuqnue per un vasetto di pesto:

Un bel mazzo abbondante di basilico
50 g di pinoli
100g di pomodori secchi
1 pomodoro rosso tagliato a pezzetti
100 g di parmigiano grattugiato
100 g di ricotta
olio extra vergine di oliva in abbondanza
sale e pepe quanto basta
 E' molto semplice... io ho iniziato con il basilico nel mortaio, perchè a me utilizzare il mortaio mi fa impazzire... Però potete tranquillamente utilizzare il vostro robot da cucina per tritare tutti gli ingredienti e fare un ottimo pesto.

La consistenza e il colore devono essere tipo quello che vedete in foto, ma poi potete variare come volete, se volete potete aggiungere del peperoncino o se non avete i pinoli potete mettere noci o mandorle, insomma non è una ricetta che ha regole, è una ricetta dell'ultimo minuto.

Io ho cotto delle penne integrali ma l'ideale sarebbe uno spaghetto alla chitarra o ancora meglio un tonnarello!!!

Vabbè che vi devo dire... buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento