29 ago 2011

Pazzi per la pizza!

.... Tornato dalle ferie.... Ufff!!!
Voi come state? io bene, molto rilassato, tornato in quel di Milano e con il frigorifero vuoto!!!

Soluzione immediata: la pizza!

A chi non piace la pizza fatta in casa dai.  Ora vi do la ricetta per 1kg di impasto, sembra poco ma in realtà è molto, a me sono venute due teglie grandi e altre quattro rotonde... direi che per due persone è un pò tanto, ma qui siamo tutti di bocca buona per il cibo.

Ingredienti:
1kg di farina tipo 00
50 g di lievito di birra

20 g di sale
2 cucchiaini di zucchero
600 ml di acqua a temperatura ambiente
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
farina q.b. per stendere l'impasto

per la margherita:
150 g di mozzarella fiordilatte tritata
200g di polpa di pomodoro
olio extra vergine di oliva
origano
basilico

Ovviamente potete utilizzare tutti gli ingredienti che volete quindi sbizzarritevi pure.
Mettete in un recipiente l'acqua, il lievito, il sale, lo zucchero e l'olio, girate bene fino a che il lievito non si scioglie.
Disponete la farina a fontana e all'interno iniziate a mettere gli ingredienti che avete sciolto e iniziate ad impastare.  Dovete ottenere un imèasto morbido e liscio, ovviamente aiutatevi con un po' di farina.
Create una pagnottella e mettetela a riposare per circa due ore coperta da un panno pulito, dovrà raddoppiare il suo volume.

Una volta lievitata procedete alla stesura dell'impasto e conditelo a vostro piacere, io l'ho cotta a 220 gradi in forno a gas, se usate un forno elettrico potete alzare anche un pò di più la temperatura; ricordatevi sempre di controllare la base, ve ne accorgerete dalla doratura quando sarà cotta!



5 commenti:

  1. ciao,Alessandro^;* ghiottisima la tua pizza,ma scusa...forse un po' troppo lievito??io su un kg di farina, ne metto 25 gr...per il resto,acqua e tutto la faccio proprio come te...complimenti!!:))

    RispondiElimina
  2. Ciao Elisabetta!
    In effetti puoi usare anche 25g per kilo per fare la pizza ma avresti bisogno di più tempo x farla lievitare... In questo modo lievita prima e rimane più morbida! Comunque prova dai così mi fai sapere cosa ne pensi! ;-)

    RispondiElimina
  3. marò, da svenimento. Foto stupenda, brillante, viva.

    Ah, Ale, io sapevo che meno lievito si metteva, meglio era per la lievitazione. Tant'è che con il lievito madre talvolta si usa metterne solo 50 gr per fare una lievitazione più lunga... quindi dici che minore è il tempo di lievitazione meglio è per l'impasto?
    Con questo caldo comunque non si pone il problema, anche se ne metti 5 grammi dopo qualche ora hai il tuo bel blob :D

    RispondiElimina
  4. quasi dimenticavo: fantastico, SENZA impastatrice!!

    RispondiElimina
  5. Manu la lievitazione con il lievito madre è differente. Di solito se vuoi fare un lievitazione medio lunga (parliamo di 24h) dovresti usare 4-5g di lievito per kilo di farina, l'aumento del lievito dipende solo da quanto tempo la vuoi far lievitare, e poi bisogna sempre stare attenti al sale, in questo caso io ho messo tutto insieme perché ho fatto un impasto rapido e "casalingo" ma il sale è nemico del lievito e andrebbe incorporato separatamente. Comunque per un impasto normale casereccio in pieno caldo anche 25g bastano ma bisognerebbe far lievitare per almeno 4h. Io andavo un pó di fretta. :-)

    RispondiElimina