31 ago 2011

Semifreddo allo yogurt e frutti rossi

E' ancora tempo di semifreddi e gelati, godiamoceli prima che arrivi il freddo inverno, che ne dite?
Oggi infatti vi voglio regalare questo semifreddo, è molto semplice vedrete non avrete problemi nel farlo ma soprattutto tutto ciò che vi occorre è solo il congelatore e una teglia quadrata, anche di quelle di alluminio usa e getta.

Tra l'altro ne potete fare in quantità e lasciarlo in congelatore per le vostre serate, decorandolo al momento con un pò di ribes, more, mirtilli o anche fragole.

Ingredienti:

250 gr di yogurt
30 gr di zucchero a velo

250 ml di panna
150 g di marmellata di frutti rossi
frutti rossi per decorare

per la base:
100 g di farina 00
100 g di zuccher0
3 uova grandi
50 g di burro fuso

Foderate una teglia rettangolare con della carta da forno e procedete a preparare la base. Montate le uova con lo zucchero e quando saranno spumose e ben montate aggiungete piano piano la farina setacciata. Stendete sulla teglia (2cm di spessore) e cuocere a 180 gradi per circa 10 minuti. fate freddare e poi staccate la base dalla carta da forno.

Montare la panna, aggiungere lo zucchero a velo e lo yogurt, a questo punto mettere la base di nuovo in teglia e versarci sopra il semifreddo cercando di stenderlo bene, lasciarlo freddare in congelatore per almeno 4 ore. Dopo tre ore aggiungere sopra la marmellata di frutti di bosco (se preferite potete fare una gelatina scaldando 200g di marmellata e aggiungendo un paio di fogli di colla di pesce).

Io l'ho messo in congelatore perchè in questo modo lo posso tagliare con il coltello e poi lasciare una mezz'ora in frigorifero prima di servirlo, se invece lo volete servire in teglia potete farlo raffreddare in frigorifero senza tagliarlo... Insomma vedete voi! Io tra l'altro lo servo con un succo di mirtilli freddissimo!!!
Buon semifreddo!








1 commento: