1 ott 2011

Mi piace fondente!

Apro il frigorifero dopo una giornata di lavoro e cosa vedo? Burro e uova... E adesso cosa faccio?
Mi giro e vado in dispensa: farina e cioccolato! E se facessi una torta? Potrei mangiarla domani mattina con un tazzone di latte.
Sì sì è fatta! In fondo l'autunno è ormai alle porte! Per gli amanti del cioccolato e per tutti coloro che che non possono dire di no ad una fetta di torta!!!

Torta fondente al cioccolato... che buonaaaaaaaaaa.

Ingredienti
250 g di cioccolato fondente
100 g di burro
5 uova
100 g di zucchero
1 cucchiaio di cacao amaro
2 cucchiai rasi di farina
burro e farina per lo stampo
zucchero al velo

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato con il burro (tagliate a pezzi il cioccolato e il burro così si scioglieranno meglio).  Dividete i tuorli dagli albumi e montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e bianco, a questo punto unite il cacao e la farina setacciate, mi raccomando aggiungeteli a poco a poco per non fare smontare il tutto.

Adesso aggiungete il cioccolato fondente ed infine gli albumi montati a neve molto delicatamente.  Quando il composto risulterà omogeneo mettetelo in uno stampo imburrato e infarinato (20-22 cm).
Preriscaldate il forno a 180 gradi e cuocete per circa 35 minuti.  L'ideale è servirla tiepida con una spolverata di zucchero a velo e magari un buon bicchiere di rum.

5 commenti:

  1. Golosissima questa torta! proprio oggi ho fatto dei brownies! ... sarà l'autunno, la voglia di cioccolato si fa sentire!

    RispondiElimina
  2. Ahahah! Anche io mi sono deliziata con l'odore del cioccolato oggi pomeriggio! Ho fatto una versione di cupcakes zenzero e caffè (sono un pò in fissa ultimamente, eheheh!) e le ho guarnite con una copertura alla cioccolata. La posterò prima o poi! ;)

    Golosissima questa torta! ;)

    RispondiElimina
  3. ciao Alessandro, mi fa piacere la tua visita nel mio blog.
    Ti ho visto in tv, guardavo sempre quel programma.
    Io adoro lo zenzero e sicuramente da te troverò tante belle ricettine.
    Buon pomeriggio!!!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Alessandro piacere di conoscerti!! e grazie per esserti iscritto tra i miei sostenitori avere uno Chef è un grande onore!!! I love Chocolate ..non si può dire di no da fare assolutamente!!

    RispondiElimina
  5. Ragazze!!!! ma io dico grazie a tutte voi!!! vi seguo sempre anche io! vi abbraccio a tutte!

    RispondiElimina