7 nov 2011

Muffins con patate e cannella


A dir poco strepitosi!
Tutto è iniziato qualche giorno fa perchè volevo fare dei muffins con le patate viola e quindi ho iniziato a fare degli esperimenti...
Ovviamente ero un pò indeciso, non sapevo se utilizzare le patate dolci o le patate viola.  Riassumento con le patate americane mi sembravano troppo dolci per l'utilizzo che dovevo fare e invece con le patate viola non mi è piaciuto il risultato finale, perchè il viola non era più il bel colore intenso della patata ma era diventato un mix tra azzurro e blu.

Insomma alla fine ho provato a farli con le patate gialle classiche, rimangono morbidi e si gonfiano perfettamente e poi ve li potete mangiare sia con il dolci che con qualcosa di salato.  Io li ho mangiati con della ricottina di pecora e il prosciutto crudo.

Ingredienti per 10 piccoli muffin:
85 g di farina manitoba
175 g di patate gialle
1 bustina di lievito per torte salate
2 tuorli d'uovo
1 cuchiaio di olio extra vergine di oliva
1\2 bicchiere di latte
1 cucchiaio di parmigiano
1 cucchiaino di cannella
sale e pepe
burro e farina per infarinare


Per prima di cosa tagliate le patate a cubetti, cuocetele in acqua bollente salata e poi fartele raffreddare.
In una ciotola mettete la farina e il lievito, poi aggiungete le patate e le uova, la cannella, il sale, il pepe, il formaggio e il latte, se li vedete troppo solidi aiutatevi con il latte, potete anche aggiungerne un pò di più, comunque devono avere la consistenza di una torta.
Imburrate gli stampini che preferite e cuocete i muffins al forno (io uso forno a gas) a 180 gradi per circa 20 minuti.

Come vi dicevo prima o con dolci o con salato sono perfetti... li ho mangiati anche con il cioccolato e sono ottimi.

9 commenti:

  1. Buonissimi questi muffin e ottimo l'accostamento!!baci,Imma

    RispondiElimina
  2. Wow! Non si può dire che non siano originali!

    RispondiElimina
  3. ecco ci vorrebbero a merenda ora, Pietro è rientrato è ha chiesto, non c'è nulla di buono e di salato? Ho scoperto che sarai al teatro 7 a Milano mercoledì ci sarò anche io così avrò il piacere di conoscerti :-) a presto!

    RispondiElimina
  4. Sono ottimi davvero! ne sono rimasti solo due :), esattmamente Ely ci sarò anche io! A presto!

    RispondiElimina
  5. sono bellissimi...immagino anche buonissimi!!!! bravo Ale!

    RispondiElimina
  6. Mi piace l'idea, chef! A dire il vero il primo abbinamento che mi è saltato in mente è il salmone affumicato (o spada, o tonno) anziché il prosciutto, per l'aperitivo. Nel caso, manterresti comunque la cannella nell'impasto?

    RispondiElimina
  7. Adoro i muffin, dolci e salati. Mai fatti con le patate, li proverò!

    RispondiElimina
  8. Tom assolutamente si!!!! Rende l'affumicato più piacevole!!! :-) prova!!!

    Pip quando li probi fammi sapere! ;-)

    RispondiElimina
  9. Mi piace moltissimo l'idea e la sofficità di questi muffin :D

    RispondiElimina