1 nov 2011

Risotto alla zucca e pancetta


Perchè noi la chiamiamo pancetta, e non bacon vero?
Ecco è periodo di zucca e quando ho postato la crema di carote mi avete detto che preferite la zucca... et voilà!
Mi piace la zucca, ma il risotto con la zucca lo trovo molto povero (in effetti lo è) ma intendo di sapore, e quindi tutte le volte che lo faccio cerco di arricchirlo con qualcosa di più saporito, oggi ho preferito la pancetta, rigorosamemte dolce e non affumicata, però ci starebbe bene anche della salsiccia, senza il finocchio.

Insomma c'è chi lo fa con la zucca e gli amaretti oppure con la zucca e i gamberetti, o con i funghi o con il gorgonzola, a me fatto con la carne piace molto, e come carne intendo la pancetta o la salsiccia.  Sostanzioso, saporito e colorato, sì sì mi piace proprio.

Ingredienti per 4 persone:
1 kg di zucca
240 g di riso carnaroli
1 cipolla dorata
1 l di brodo
1 bicchiere di vino bianco
150 g di pancetta dolce
150 g di burro
5 cucchiai di olio
4 cucchiai abbondanti di parmigiano
sale e pepe

Pulite e tagliate la zucca a cubetti, tritate a coltello la cipolla e mette la metà in una padella.  Aggiungete 4 cucchiai di olio, fatela dorare e aggiungete la zucca, salate e pepate. Fatela cuocere per qualche minuto e poi toglietela dal fuoco.


Adesso in una casseruola mettete l'altra cipolla, l'olio rimanente e il burro (tenetene da parte 80 g per mantecare), quando sarà dorata aggiungete il riso, fatelo tostare e e bagnate con il vino bianco.  Quando lo avete fatto evaporare bene aggiungete il brodo (caldo) fino a coprire il riso e continuate la cottura aggiungendo piano piano il brodo.  A metà cottura aggiungete la zucca che avete stufato e intanto tagliate a dadini la pancetta e fatela saltare in padella.
Fermate la cottura del riso al dente, mantecate aggiungendo parmigiano e burro e finite il piatto con la pancetta croccante.

Il riso deve essere all'onda, non troppo secco e non troppo liquido.  Buon divertimento!.

9 commenti:

  1. Piatto invidiabile.. complimenti allo chef:)

    RispondiElimina
  2. si si.....anche io lo preferisco con la salsiccia, ma la pancetta non l'ho mai provata.....immagino già il sapore delizioso.
    ciaoooooo

    RispondiElimina
  3. pure a me piace tanto con la salsiccia!!!! :)

    RispondiElimina
  4. avete mai provato con lo speck gli da una nota molto gradevole di affumicato che si sposa bene con il dolce della zucca

    RispondiElimina
  5. Sono d'accordissimo con te! Anche con lo speck è una bomba! ;-)

    RispondiElimina
  6. oppure per concludere con salvia tritata e tostata leggermente nel burro e versata sopra a fine cottura del riso dopo averlo impiattato no?

    RispondiElimina
  7. io lo faccio sempre con la salsiccia e aggiungo (abbondante) noce moscata!!!
    L'ultima volta ho usato la zucca cotta al forno, il risultato è venuto praticamente uguale come sapore ma più cremoso.
    Ciao Ale!!!!

    RispondiElimina