27 dic 2011

Trancetto di baccalà con verdurine e profumo di vaniglia


Prima di tutti tanti auguri a tutti voi!
Immagino che dopo il Natale avrete tutti la pancia gonfissima e sarete nauseati dal cibo! Io no, non mi stanco mai, anche se da oggi ho deciso che mi metto a dieta, cioè ho deciso... ho iniziato! 


Allora questo è un piatto preNatale, un pò vigilia ma è adattissimo ad una cena chic di capodanno, che ormai insomma è la seconda tappa del periodo.
E' molto semplice e se non vi piace il baccalà potete utilizzare anche il merluzzo, basta che sia bello alto e corposo.

4 pezzi di baccaalà dissalato o merluzzo da 200 g ciascuno con la pelle
500 gr di pomodori pelati
verdure a piacere (carote, spinaci, cavolfiori, peperoni)
1 baccello di vaniglia madagascar
1 rametto di rosmarino
1 spicchio di aglio
un bicchiere di olio extra vergine di oliva
sale
pepe

Per prima cosa, tagliate a metà la vaniglia per il lungo e mettetela in un pentolino con l'olio extra vergine d'oliva e il rosmarino, fatelo scaldare ma non bollire.
Preparate le verdure che più vi piaccio, tutte tagliate a bastocini (come un dito) e tutte prima scottate un minuto in acqua bollente e poi saltate in padella con un filo di olio.

Mettete in una casseruola l'aglio, un pò di olio extra vergine di oliva alla vaniglia  e i pelati tritati, fate cuocere e sistemate di sale (se serve anche di zucchero)


Spennellate il merluzzo con l'olio che avete prepatato, scottatelo in padella e poi formate il piatto come lo vedete nella foto.

Non è bellissimo?

1 commento:

  1. Ciao Alessandro! Intanto grazie per gli auguri, che ricambiamo con affetto...Questo piatto è davvero un'opera d'arte. Non è bellissimo...di più! Tutte quelle verdurine poi sono perfette per una cenetta post-bagordi. Idea da copiare.
    Un saluto e tanti, cari auguri...
    simona e sonia

    RispondiElimina