11 gen 2012

Svíčková na smetaně


Sempre a Praga, domenica sera, fuori nevica e io tanto per cambiare ho fame!
Ho deciso di andare a mangiare in una birreria  dopo il ponte San Carlo esattamente a Malostranská... Ovviamente a mangiare cucina ceca.

Armato di guanti, sciarpa, cappellino di lana e Timberland ai piedi inizio a camminare nelle viuzze di Praga, già di giorno è bella ma la sera con le luci e la neve è spettacolare!

Arrivo alla birreria che si chiama Beseda del gruppo della birra locale, subito ordino una Pilsner Urquell, la marca di birra locale...
Mi arriva il menù e vado sul sicuro (almeno credo) con l'inglese.  Il piatto che ho scelto lo vedete nella foto, si chiama Svíčková na smetaně, ovvero il filetto di manzo (che sembrava davvero un burro, cioè non stava neanche nella forchetta!) servito con una crema a base di sugo di arrosto e verdure frullate, gnocchi di pane caserecci e salsa di ribes rosso! Fa molto Ikea devo dire!


Insomma morale della favola molto buono ma pesantuccio, se poi ci aggiungete anche mezzo litro di birra non vi dico cosa mi ribolliva nello stomaco.
La ricetta di questo piatto non la so ma la trovate su google, ovvio vi conviene venire qui e mangiarla che fate prima!

La prossima volta credo che andrò in giro per la città a cercare il prosciutto di Praga, anche perché ci sono pochi posti dove o o fanno buono, anche se mi hanno consigliato di mangiare lo stinco o il galletto... Vabbè conoscendomi riusciró a mangiarli tutti!

5 commenti:

  1. Devo ancora digerire! ;-) buono ma pesante!

    RispondiElimina
  2. Che voglia di tornare a Praga! ...e che fame! :)

    RispondiElimina
  3. Ricordo delle gran belle mangiate a Praga, tutto sommato, forse una cucina un po' impegnativa da digerire, tutto molto condito e molto affogato nelle salse, è vero, però buono! Ci ho mangiato anche un ottimo goulash, pur non essendo una specialità locale, uno dei migliori (è un piatto per cui vado pazzo!) E la città è meravigliosa.

    RispondiElimina
  4. Si si il goulash è molto buono ma loro sono molto bravi nella cottura del maiale!
    In questo momento mi è appena arrivato al tavolo un ginocchio di maiale arrosto!
    Vi faró sapere!

    RispondiElimina