08 dic 2010

Il formaggio con le pere.. Ma il cioccolato no???

Come vi avevo anticipato su facebook ecco qui la ricetta di questa torta che l'altro giorno ho fatto al lavoro... Una bomba di calorie ma è una delle mie torte preferite!!!

Ingredienti

per la base:
80 g di farina
140 g di zucchero
5 uova medie
2 albumi
20 g cacao in polvere
65 g di fecola di patate
1 bustina di vanillina
15 g miele

per la crema:
20 g di farina
125 g di zucchero semolato
250 ml di latte intero
250 ml di panna
125 g di tuorlo
100 g di cioccolato fondente
mezza bacca di vaniglia
20 g di maizena

per la copertura:
152 g cioccolata fondente
50 g zucchero
100 ml di panna fresca

per le pere:
5 pere smith
300 g di zucchero semolato
600 ml di acqua

Ed eccoci finalmente al procedimento... io inizierei con la base al cioccolato... mi raccomando deve risultare morbida e non troppo friabile!!!
Iniziate con foderare una teglia per torte con la carta da forno e a preriscaldare il forno a 200 gradi.
Montate i tuori con lo zucchero, il miele e la vanillina, poi gli albumi.
Aggiungete delicatamente la farina e il cacao precedentemente setacciati ai tuorli montati, fate piano, dall'alto verso il basso sempre incorporando aria... infine gli albumi ben montati.
Cuocere la base a 180 gradi, mi raccomando, fate la prova dello stuzzicadenti.

Adesso si prepara la crema al cioccolato...
Versate in un pentolino il latte e la panna e aggiungere la bacca di vaniglia tagliata a metà.  Portateli ad ebollizione e nel frattempo lavorate con una frusta i tuorli con lo zucchero, poi aggiungete la farina e la maizena setacciate.  Poi aggiungete a filo il latte caldo evitando grumi e riportate sul fuoco per finire la cottura aggiungendo il cioccolato a scaglie.  Fate raffreddare la crema attacandovi un pezzo di pellicola sopra o coprendola con dello zucchero semolato per no far creare la crosticina sopra!!!

Dai non sono stato troppo professioanle no?? Ok continuiamo con le pere!!!

Pulite le pere tagliandole a metà, togliendo il nocciolo centrale e la buccia, poi portate ad ebollizione l'acqua con lo zucchero e cuocere le pere per circa 10 minuti.  Fatele raffreddare dello sciroppo e scolatele bene prima di utilizzarle.

Cosa manca che mi sono perso???  Per scrivere questo post ci sto mettendo una settimana credetemi!!!Ah si la copertura... ecco!!!
E' la cosa più semplice, basta sciogliere il tutto a bagno maria!!!

E adesso arriviamo alla parte più bella!!! Tagliate a metà il disco di pan di spagna al cioccolato, quindi a questo punto avrete due dischi, mi raccomando utilizzate un coltello a sega per tagliarlo.

Mettete come base il primo disco, copritelo di crema, poi l'altro disco e finite con uno strato di crema.  Adagiatevi sopra le pere e fatele aderire bene alla crema senza lasciare spazi e poi coprite con il cioccolato, lasciate raffreddare e buona torta a tutti!!!

Nessun commento:

Posta un commento