18 dic 2010

Il pacchero della vigilia...

Ciao a tutti cari amici,
siete pronti per il cenone della vigilia??? Ovviamente per tradizione italiana tutto a base di pesce.. almeno dovrebbe essere così se non ricordo male.. io sono l'unico penso in italia a mangiare il tacchino la sera del 24 dicembre.. però che tacchino!!! L'ho mangiato per sei anni e vi giuro che lo rimangerei volentieri!!!

Tacchini, polli, tacchinelle e capponi... nulla di questo per la vigilia...

Insomma vi do una ricettina molto molto facile e soprattutto di grande impatto, tra l'altro mi potrete vedere in opera nella preparazione il giorno 25 di dicembre su Qvc (canale 475 di sky, ma anche su digitale oppure in streaming cliccando qui).

Paccheri di Gragnano al profumo di mare e pomodoro fresco al timo
(per 4 persone)


280 paccheri di Gragnano
2 spicchi di aglio
300 g cozze
200 g di vongole veraci
200 g di totani o seppie o calamari
3 pomodori maturi rossi
1 bicchiere di vino bianco  secco
timo fresco
prezzemolo fresco
olio extra vergine
sale e peperoncino



Schiacciate l'aglio e mettetelo in padella con olio extra vergine di oliva, fatelo soffrigere bene, toglietelo aggiungete il peperoncino, i totani e i frutti di mare.  Fate saltare bene a fiamma viva per qualche minuto e poi sfumate con il vino bianco.

Tagliate il pomodoro a julienne fine, scaldate bene una padella antiaderente e aggiungete l'olio extra vergine di oliva, poi il timo e i pomodori, fate saltare per 2 minuti a fuoco alto e poi salate fuori dal fuoco.

Quando i paccheri saranno rigorosamente al dente saltateli con i frutti di mare, poi preparate il piatto con i pomodori sotto eadagiatevi i paccheri sopra e poi salsateli con i frutti di mare rimasti come nella foto.

Io per comodità li ho sgusciati ma potete anche evitare... Buona vigilia!

Nessun commento:

Posta un commento