23 mar 2011

Crema fredda di pomodori verdi...

E' arrivata la primavera giusto???
Bene ragazzi io ho inaugurato la primavera con un piatto che a me piace moltissimo e soprattutto è anche molto facile da fare... Dietetico e multivitaminico, diciamo che al ristorante è piaciuto e adesso lo dedico a voi...

Ingredienti per 4 persone:
1 kg di pomodori verdi
1 spicchio di aglio fresco
1 cucchiaio di zucchero
1 lt di brodo vegetale leggero
2 patate
20 foglie di basilico
6 cucchiai di olio extravergine di oliva
Sale
Pepe

Preparazione:
Lavate i pomodori e tagliateli a fettine sottili, fate lo stesso con le patate, mettete tutto in una casseruola con l’olio extravergine, l’aglio sbucciato, lo zucchero, il sale  il pepe. Mettete la casseruola sul fuoco e lasciate soffriggere molto dolcemente per 5 minuti, quindi aggiungete il brodo già caldo e cuocete per 15 minuti.
Lasciate intiepidire la preparazione e versatela nel bicchiere del frullatore insieme alle foglie di basilico ben lavato. 
Frullate fino ad ottenere una crema liscia, che suddividerete nelle fondine individuali. 
Decorate con fettine di pomodori rossi e con foglioline di basilico. 
Servite fredda o tiepida.

Un piccolo consiglio, potete servirla con dei crostini di pane integrale e della robiola fresca se andate di fretta evitate di togliere le bucce dei pomodori altrimenti fate dei piccoli taglietti e immergeteli per 30 secondi in acqua bollente e poi subito in acqua fredda con ghiaccio così le bucce verranno via facilmente!


Buona primavera!

Nessun commento:

Posta un commento