24 gen 2012

Ristorante Cestr


Allora devo dire che era davvero tanto tanto tempo che non mangiavo così bene la carne!
Sono dovuto arrivare a Praga per farlo, sicuramente anche in Italia ci saranno posti ottimi ma vi giuro che qui tra l'ambiente, il servizio e la carne era tutto ottimo.


Entrando nel ristorante sembra di essere in una grande fattoria, elegante e minimal ma sempre fattoria, tutto in legno, cucina a vista, e grandi taniche di birra a vista, insomma molto spartano.
Appena seduti ti portano un piccolo pre-antipasto che da quello che ho capito cambia ogni giorno, e i ti lasciano il menú...

Il menú è ripiegato su se stesso, una volta aperto ci sono tutti i piatti, e una piccola linea guida sui tagli della carne, una belle idea.


Inizio con una battuta di manzo alla ceca con patate fritte, capperi croccanti, uovo di quaglia in camicia, niente salse, semplice ma molto buono! Oh dimenticavo ovviamente birra locale!

Per secondo 250g di filetto rigorosamente al sangue, patate fritte fatte in casa, che poi te le portano in un pentolino di rame (fighissimo) e salsa tartara.
È venuto direttamente lo chef al tavolo e mi ha servito la carne spiegandomi com'è stata cotta e anche il tipo di frollatura, trovo che sia una cosa molto interessante e anche piacevole.


Panza piena, prima del caffè un saltino in bagno e cosa vedo?
Alla fine del corridoio c'è la cella frigorifera a vista, come in un acquario... Tutta la carne appesa e divisa perfettamente in tutti i tagli, pesata e messa sottovuoto, praticamente quando scegli la carne il cuoco va li e la prende e tu lo vedi, oppure vedi il macellaio che la taglia in diretta! Un'idea bellissima


Insomma c'è da dire che questa volta a Praga ho trovato dei bei ristorantini, e la prossima volta ci ritorno sicuro, anche perché devo assaggiare altre cose!
Ah dimenticavo... Come dolce ho preso il gelato fatto in casa, alla birra con amarene... Un bomba!

Andate al Cestr e prenotate prima!

1 commento: