23 gen 2012

Mousse al cioccolato


Voi direte che è banale vero?
Ma io sono amante della mousse, e soprattutto del cioccolato!

Questa è una ricetta classica, che ho proposto in vari ristoranti ma che faccio quasi tutte le settimane a casa.  Lo so sono goloso e dovrei mettermi a dieta ma siamo ancora in inverno e a febbraio inizierò a mettermi in forma...

Allora andiamo avanti, io di solito per fare questa mousse utilizzo dei dischi di acciaio che vado a foderare con un biscuit savoiardo, ma potete anche farla e mettere nel bicchiere a casa... questa è la versione chic da ristorante, a casa non mi metto a farla sempre così!!!

Comunque per fare il biscotto savoiardo gli ingredienti sono questi:
135 g di albume
90 g tuorlo
145 g farina
125 g zucchero

Invece per la mousse gli ingredienti sono questi:
45 g di acqua
150 g di zucchero
125 g tuorli
600 g panna montata
100 g cioccolato fondente 70%

Iniziate a fare il biscotto con il quale poi andrete a foderare lo stampo.
Montate gli albumi e teneteli da parte, con la frusta elettrica montate bene tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina setacciata ed infine aggiungete gli albumi.
Poi stendete l'impasto nelle teglie, circa 1cm di spessore, e cuocete in forno a 170 gradi per qualche minuto.

Ricordatevi di mettere della carta da forno o di imburrare la teglia. Quando si sarà freddato bene il biscotto mettetelo sul tavolo e tagliate la base e il bordo per foderare lo stampo che avete scelto.

Potete fare anche una torta grande, basta avere dei cerchi di circa 20cm di diametro invece di quello a monoporzione.

Passiamo alla mousse, sarà più facile di quanto pensate.

Sciogliete a bagnomariail cioccolato (o nel forno a microonde, in un padellino mettete acqua e zucchero e scioglieteli insieme portandoli ad una temperatura di 121 gradi, ovviamente dovete controllare con un termometro, ma se non lo avete fate ad occhio, deve diventare un caramello chiaro (bianco e trasparente) e ben omogeneo.

Ora iniziate a frustare le uova e aggiungete lo sciroppo di zucchero a goccia, in questo modo monterete le uova, avete fatto la pâte à bombe, base di tutte le mousse e semifreddi.

Adesso aggiungete il cioccolato e poi amalgamate la panna montata. Riempite gli stampi che avete foderato e poi lasciate in frigorifero per almeno 2 ore.
Servite come più vi piace.
Se non volete fare il biscotto servitela in una coppa Martini e servitela con dei savoiardi.
Buona mousse!

Nessun commento:

Posta un commento