21 ott 2011

Plum cake cocco e cacao


L'altro pomeriggio stavo andando alla presentazione del libro delle sorelle Maci (poi vi parlo anche della presentazione), e sono passato  davanti ad un negozio che vende solo articoli in carta.  Interessante no? beh almeno per me!


Insomma sono entrato e mi si è aperto un modo: a parte gli stampi per la colomba e per il panettone, che finalmete so dove trovare, ho trovato anche dei stupendi stampini per i muffin e questo cartocino per il plum cake... non è bellissimo? 

Ecco non avevo messo in previsione di fare un plum cake ma avendo un cartoncino così la tentazione c'era, e quindi dopo essere tornato dalla presentazione mi sono attrezzato di frusta elettrica e forno e ho fatto questo buonissimo plum cake.  Ma come dico sempre, si avvicina il week end, fa già freddino... e la sera a una fetta di dolce con una tisana calda non si può rinunciare.  E poi quando sono da solo a casa cucino soprattutto dolci (chissà perchè!).

Ingredienti:
250 g di burro a temperartura ambiente
250 g di zucchero
200 g di farina 00
50 g di fecola di patate
3 uova, 2 tuorli
80 g di cocco grattugiato
1 buccia di limone
125 g di yogurt bianco cremoso
60 g di cacao
un pò di latte
un pizzico di sale


Montate il burro con lo zucchero fino a quando diventerà bianco e spumoso.  Incorporate una ad una le uova e i tuorli, poi la farina, la fecola, il sale, il cocco (un pò tenetelo da parte), la buccia di limone ed infine lo yogurt.  Fate sempre attenzione a non smontare l'impasto. 

Ora dividete in due ciotole l'impasto che avete ottenuto, quello bianco mettetelo nello stampino di cartone, se usate uno stampo di acciaio o un altro tipo di stmapo ricordatevi di imburrarlo bene e di infarinarlo. Nell'altra metà di impasto aggiungete il cacao e se risulta troppo denso alleggeritelo con un pò di latte. Versate anche l'impasto al cioccolato nello stesso stampino. 

Cospargetelo con il cocco e cuocete in forno già caldo a 170 gradi per circa 30 minuti, ovvimente fate la prova dello stuzzicadenti e godetevi questo plum cake.

6 commenti:

  1. Buono questo plum cake! .... ma dicci un pò qual'è questo negozio?? interessa parecchio!

    RispondiElimina
  2. Good, very good! Mi piacciono i plum cake soprattutto quando sono ultra soffici quindi da provare! E poi cocco e cacao abbinamento che funziona sempre.

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  3. Molto interessante questa ricetta...cocco,yogurt e cacao...Copio e nel weekend sperimenterò! Interessa anche a me il negozio che hai scovato: questo stampo da plum cake è utilissimo e troppo carino ma anche quello della colombe (introvabile!).
    un saluto e complimenti,
    simona

    RispondiElimina
  4. che buono! ne ho fatto uno anch'io ma con molto più cacao, sono troppo goloso! :P
    carini gli stampini in cartone e anche comodi!
    buon we
    ps molto carino il tuo blog!

    RispondiElimina
  5. davvero goloso questo cake!lo segno!buona settimana!

    RispondiElimina
  6. Ma ragazzi grazie a tutti!!! Scusate ma in questi giorni sono impegnatissimo. Appena recupero la via ve lo dico, sono un pó sbadato! ;-)
    Promesso!!! :-)

    RispondiElimina