12 nov 2010

Che profumo di Casereccio!!!

Ciao amici come state???
Io oggi mi sono svegliato con la voglia di pane, e allora che fare?? Andare dal panettiere???
Ma noooo!!! Ho deciso di preparare il pane, quello che piace a me, il pane Casereccio...
Che dite vi piace? Allora vi lascio la ricetta per due filoncini di pane...

250 g di farina 00,
250 g di farina di grano duro,
20 g di lievito di birra,
sale q.b.
acqua calda q.b.

Stemperate il lievito in acqua calda, fino a farlo sciogliere. Mettete la farina con il sale sulla spianatoia formando una conca, versatevi il lievito sciolto, e dell’altra acqua tiepida incominciate a impastare il tutto finché la pasta diventa liscia e compatta , mettete l’impasto così ottenuto in una terrina capiente e coprite con un panno umido.


Fatelo lievitare finché raddoppia di volume per un’ora abbondante, poi rilavorate l’impasto dividete l’impasto in 2 parti e con ognuna formate una palla e trasferitele sulla teglia foderata con carta forno.

Lasciate lievitare nuovamente in un luogo tiepido per 20 minuti, coprendolo con un panno umido, poi con un coltello affilato incidete la superficie creando i tipici tagli.


Cuocete nel forno preriscaldato per per 10 minuti a 220°C e poi per altri 15-20 minuti a 180°C.
Eccolo pronto vi piace? ora magari potete preparvi un bell'aperitivo... magari un tagliere di salumi con il pane caldo come ho fatto io!!!


3 commenti:

  1. Siamo venute a rubare i segreti dello chef!! Questo pane ha un aspetto eccezionale peccato che non possiamo sentire il profumo ed il sapore. Complimenti, buon we da Simona e Claudia

    RispondiElimina
  2. La prossima volta vi invito a farlo!!! anzi faccio proprio un corso così potete sentire il profumino!!! buon we a voi!!!

    RispondiElimina
  3. Mamma mia che buono questo pane....un pezzetto è rimasto?

    RispondiElimina