13 ott 2011

È una questione di gusto - Fashion and food #2


Per uno come me che è cresciuto a melanzane alla parmigiana, lasagne e tagliatelle fatte in casa, ragù a base di carne comprata dal contadino, pensare di mangiare frutta nell’entrée o nel secondo di pollo era praticamente impensabile. Ma alla fine, si sa, bisogna provare tutto almeno una volta. È questo il bello. Il menù di Alessandro mi ha subito trasportato in un’atmosfera particolare dove la frutta compare accanto al pollo e il pomodoro diventa una crema. Contrasti di gusto e di colori. Ecco appunto, gusto e buon gusto, ricordiamocelo. 





Tutto può essere stravolto in cucina, lo sapete già meglio di me. E tutto può essere stravolto anche nella moda e nello stile. E perché no, nella vita. Allora non esitiamo ed entriamo in un mondo surreale dove tutto è il contrario di tutto, dove i colori si mischiano senza senso, dove si balla mangiando una mela a testa in giù tra un piano e l’altro di casa, come fa Mariacarla Boscono in un celebre video.


Apriamo l’armadio e mescoliamo i capi. Prendiamo il pantalone elegante dell’abito invernale e abbiamolo ad una polo da rugbista. Perché? Ci deve essere per forza un motivo? Se lo sarà chiesto Alessandro quando ha deciso di abbinare uva e pollo? Non ho indagato ma il risultato è ottimo. 

Le donne possono sbizzarrirsi ispirandosi all’assurdo, a ciò che non esiste ma che per loro è magicamente creato nelle boutique o compare stranamente nei lori armadi.  Scarpe altissime con scaldamuscoli colorati, pantaloni con taglio da uomo e colori apparentamenti in contrastato. Anche in questo caso, tutto senza un motivo apparente. 


Tuttavia un motivo c’è: il buon gusto. I vostri abbinamenti di sapori e di stile potrebbero risultare cheap ad un osservatore disattento. Una parola deprimente come dice lo stilista Karl Lagerfeld. Cheap per gli inglesi sta ad indicare qualcosa che costa poco o, peggio, che ha poco valore. Deprimente appunto.

In realtà è tutto una questione di gusto. Per chi non ce l’ha, c’è poco da fare. 

Se avete bisogno compulsivo di fashion, consigli o soltanto voglia di farmi qualche domanda potete scrivermi qui 

Grazie a:

Nessun commento:

Posta un commento