10 giu 2011

Ristorante Ratanà

Sono stato al Ratanà!
E voi direte: ecchissenefrega vero?! Beh a me non importa vi dirò comunque tutto!

Partiamo dal fatto che non ci ero mai stato, sempre sentito parlare molto bene ma mai stato.  Di primo impatto favoloso!  Si trova in una palazzina di inizio Novecento, faceva parte della prima stazione stazione ferroviaria di Milano, nel quartiere Garibaldi.

Dentro il locale è caldo e accogliente, moderno e molto "easy".  Passiamo alle cose concrete adesso!

Il menù, creato dallo chef Cesare Battisti, reinterpreta la tradizione milanese e lombarda con piatti semplici, creativi e molto gustosi.

Sono andato a cena qui perchè è un sacco di volte che ci volevo andare ma non ho mai avuto il tempo e visto che l'altra sera era una cena un pò speciale, con una persona speciale ho colto l'occasione!

Io ho ordinato un sanato piemontese alle spezie con insalata di stagione e nespole, molto buono ma non mi ha fatto impazzire, invece ho assaggiato il piatto del mio amico e lui ci ha azzeccato alla grande: carpaccio di manzo con salsa all'aceto balsamico.  L'ho assaggiato ed era favoloso!  Andatelo ad assaggiare perchè a me è rimasta la voglia, vi giuro!

Come piatto principale io ho preso coregone alla milanese insalata e limoni sotto sale, il mio amico ha preso il pollo ficatum disossato alla curcuma e spinacini saltati.  Che dire... Ho adorato il coregone!  Ah giusto forse non tutti sanno cosa sia, è un pesce di acqua dolce.  Croccante, saporito, leggero, gustoso e l'insalata perfetta per sgrassare il gusto del fritto (che ripeto era molto leggero) leggermente condita con limone, sale e mi sembra di aver carpito anche un leggero gusto di senape, insomma un piatto molto equilibrato e buono.

Tutto accompagnato da un vino consigliatoci dal sommelier, un Ciallabianco del 2008, un bel colore giallo paglierino, molto profumato, fruttato e anche con un pò di aroma di vaniglia, era buono, corposo e molto equilibrato direi... Certo io non sono sommelier quindi sicuramente mi sbaglierò.

Alla fine il dolce, non sono riuscito a resistere: sbrisolona con gelato alla crema, ottima, favolosa e davvero "sbrisolona"!

Insomma è stata una serata piacevole, con ottima compagnia, ottima location e ottima cucina!  La prossima volta che ci torno mangio il piatto unico: ossobuco con risotto alla milanese, ma magari ci vado a pranzo così poi ho tutto il pomeriggio per smaltire.

Ristorante Ratanà
Via De Castillia 28, Milano
0287128855
.

Nessun commento:

Posta un commento