23 giu 2011

Willkommen in Berlin, parte 1

Ultima tappa di Profumo di zenzero: Berlino!
Capitale della Repubblica Federale di Germania e sede del suo governo, è uno dei più importanti centri politici, culturali, scientifici, fieristici e mediatici d'Europa ed è anche il paradiso del Wurstel!!!
Per alcuni il piatto tipico è il Doner Kebab, sì lo so sembra una cavolata ma in realtà si dice che nel '70 alcuni immigrati turchi abbiano inventato il Doner Kebab a Berlino... Per me invece come piatto tipico ricorderò sicuramente il Curry Wurst, un wurstel tagliato a pezzi, servito con papatitne o pane e inondato di salsa ketchup con curry... Altre tipologie di salsicce sono ad esempio il Bratwurst, di solito fatto in pentola o arrosto, la Wiener stretta e lunga di solito viene fatta bollita oppure il  Bockwurst, anche questa di solito fatta a vapore o arrosto, la differenza fra questesalsicce è soprattutto il sapore e le carni dalle quali sono fatte.. insomma è difficile spiegarle tutte, dovete fare uno sforzo come ho fatto io e assaggiarle!

Insomma non è il massimo dell'alta cucina ma ricordiamoci che anche le cucine povere sono molto buone.
Ovviamente c'è da parlare anche per la tipica colazione berlinese, salsicce, salame, cetrioli, uova, formaggio, olive, pomodoro e chi più ne ha più ne metta... Penso che sarò ingrassato almeno 15 chili in questi giorni!

Tra l'altro sono capitato proprio nei giorni della Stad Fest, quindi tra barcarelle e grigliate per strada, ho assaggiato la qualunque!

Nel prossimo post vi racconterò dove andare a mangiare, anche se ho capito che a Berlino puoi mangiare di tutto, e sopratuttto a qualsiasi ora!  Per non parlare dei banchi della frutta e dei frutti rossi sparsi in tutta la città!
Ah si e poi c'è il Kadewe... Il paradiso dell'enogastronomia mondiale!!!
Bene ora mi sposto verso Praga, dicono che le zuppe a Praga siano favolose!
 

Nessun commento:

Posta un commento