24 set 2011

La chitarra e la cozza

Io sono amante della pasta all'uovo, preferibilmente lunga. E quindi i tonnarelli, gli spaghetti alla chitarra e i tagliolini li mangerei anche tutti i giorni... Il fatto è che poi diventerei una botte. Dai a chi non piace la pasta all'uovo???
Fin da bambini ci si avvicina alla pasta con le nonne e la mamma che impastano, almeno una volta, ora non saprei.

Comunque cozze e spaghetti alla chitarra... Una libidine! Un sughetto sciuè sciuè anche per una bella cena di inizio autunno... Ho detto inizio perché oggi ancora faceva caldissimo!!!

Se avete tanta voglia e tempo impastate e fate un bel pó di pasta all'uovo altrimenti compratela già fatta. Come vi dico sempre potete scegliere il formato che volete.

Ingredienti:
100 g di spaghetti alla chitarra
300 g di cozze pulite
1 spicchio di aglio
1 pomodoro san Marzano
Prezzemolo
Peperoncino e sale
Olio extra vergine di oliva

Mettete subito a bollire l'acqua per la pasta, salatela e intanto in una padella mettete l'olio e l'aglio schiacciato quindi fatelo dorare.
Aggiungete il peperoncino, le cozze, il pompdoro tagliato e chiuedete con un coperchio. Quando le cozze si saranno aperte abbassate la fiamma e buttate la pasta.
Scolatela al dente, saltate in padella con un pó di prezzemolo e finite io piatto con un filo di olio a crudo.

C'è chi ci mette io vino bianco e chi usa i pomodori in scatola, a me piace il vino con i frutti di mare ma se devo fare una zuppa o roba del genere, e poi diciamoci la verità... Se i frutti di mare sono freschi non vi serve nulla: anche bolliti sono ottimi!!!

3 commenti:

  1. Ciao Alessando, non so dove lasciarti queste parole. Puoi passare dai nostri blog (Adriano, Ambra, Erika o Sandra)per dare conferma della tua presenza al raduno di Sabato 8 ottobre a Milano?
    Grazie. Ciao.

    RispondiElimina
  2. a chi lo dici??? io li mangerei tutti i giorni..ma la pasta non fa ingrassare giusto?? dipende dalle quantità!!

    RispondiElimina