29 set 2011

Zenzero, zucca, zucchine e riso

Insomma ogni tanto un pò di zenzero in cucina non guasta mai!
Il riso integrale abbinato a questi ingredienti è pazzesco... leggero, particolare e saporito lo potete utilizzare anche per cene chic o per un pranzo di lavoro "al sacco".

Lo potete preparare anche il giorno prima e tenerlo in frigorifero e poi c'è da dire che gli abbinamenti sono tantissimi.


E' facilissimo da preparare e si può servire freddo o caldo, a vostro piacere! A me piace tiepido e poi lo salto in padella antiaderente con un filo di olio extra vergine d'oliva così diventa ancora più croccante.

Ingredienti per 4 persone:
280 g di riso integrale biologico
24 gamberi medi puliti
2 zucchine a julienne
300 g di zucca a julienne
500 ml di acqua
1 radice di zenzero pelata
1 cucchiaino di zenzero in polvere
olio extra vergine di oliva
sale e pepe
Per prima cosa mettete a bollire il riso con abbondante acqua salata e mezza radice di zenzero.  Ci vorrànno circa 20-25 minuti.  Intanto mettete a bollire i 500 ml di acqua con la radice di zenzero, deve ridurre circa al 50%, in pratica dovete fare un infuso alllo zenzero.

Saltate in padella con un cucchiaio di olio le zucchine, salatele, pepatele e mettetele da parte.  Fate lo stesso con la zucca e aiutatevi con l'infuso per finire la cottura.

Saltate i gamberi e sfumateli con l'infuso rimasto ma non fatelo evaporare tutto, lasciateli un pò brodosi.
Quando il riso sarà cotto scolatelo e fatelo raffreddare.  
Ora unite tutti gli ingredienti, sistemate di sale e di pepe, se serve aggiungete dell'olio e lo zenzero in polvere a vostro piacere.

Per servirlo vi ho già detto prima che potete servirlo cardo oppure freddo magari con un buon bicchiere di vino bianco.

3 commenti:

  1. Ho tutto! E poi...lo dici a me che lo zenzero in cucina ogni tanto ci vuole? ;)

    Ho un dubbio amletico però: io ho lo zenzero fresco e l'ho sempre sbucciato prima di utilizzarlo...sbaglio? Si può usare anche senza sbucciarlo?

    Illuminami chef!! ;)

    RispondiElimina
  2. E piace pure a me!!!! Ari i tuoi muffin sono finiti! Voglio la ricetta!!!

    Ilaura fai benissimo a sbucciarlo!!! Anche io faccio cosi! ;-)

    RispondiElimina