19 set 2011

Medaglione di tonno croccante

Ieri pomeriggio stavo sistemando il frigorifero quando mi sono accorto che avevo questa gelatina di rosmarino dell'azienda agricola Le Tre Pertiche.  Visto che avevo anche del tonno fresco mi sono messo a pensare che cosa ci potevo fare... mi è venuta fuori questa ricetta facilissima!


Ovviamente la gelatina di rosmarino la potete anche fare voi facenfo bollire il rosmarino, aggiungendo un pò d'acqua e poi della colla di pesce, o eventualmente potete usare un olio aromatizzato al rosmarino e alla vaniglia, insomma a voi la scelta!  Se per caso volete comprare la gelatina rivolgetevi all'aziena, il link c'è!

Ingredienti:
250 g di tonno fresco

mezza zucchina a cubetti

mezzo pomodoro a cubetti
2 crostini di pane al rosmarino
salsa di soia
olio extra vergine di oliva
sale, pepe
gelatina di rosmarino per guarnire.

Con un disco per i biscotti fate un medaglione con il tonno, spennellatelo con un pò di salsa di soia e scottatelo per pochi secondi in una padella antiaderente.
Rompete con le mani i crostini al rosmarino e conditeli con sale, olio e pepe e nella stessa padella del tonno saltate leggermente le verdure, salatele.

Nel piatto rimettete il disco, mettete il tonno, cospargetelo con il pane e sopra metteteci le verdurine.  Finite il piatto con olio extra vergine di oliva e la gelatina di tonno.  Se invece non volete farlo scottato, potete anche fare una tartare di tonno usando gli stessi ingredienti e condendo la tartare con sale olio e limone.

2 commenti: