8 giu 2011

Bocconcini di maiale alla senape

Buongiorno cari amici!!! Oggi facciao un bel secondo che ne dite?  Come amante della senape vi propongo questi bocconcini, li potete fare come ho fatto io con il maiale oppure con il petto di pollo o di tacchino o ancora meglio con il vitello.

Insomma intanto iniziate a farli così e poi mi dite... per quanto riguarda la senape io ho usato quella classica ma se preferite usate quella in grani oppure anche quella un pò più forte, dipende da che gusto volete dargli.

700 gr di lonza di maiale
2 cipollotti
3 cucchiai di farina
1 cucchiaio di senape
1 bicchiere di birra

300 ml di latte
1/2 bicchiere di brodo

sale q.b.
pepe q.b.
3 cucchiai di olio extravergine di oliva


Tagliate la lonza di maiale a cubetti utilizzando un coltello bel affilato, ovviamente sgrassatelo o fatevelo pulire dal vostro macellaio, adesso metteteli nel latte e fateli riposare per almeno un'ora.

Tagliate i cipollotti a julienne e saltatelo in padella antiaderente con l'olio, scolate il maiale, asciugatelo e cospargetelo di farina eliminando quella in eccesso, aggiungete i bocconcini in padella con i cipollotti e fateli rosolare bene.

Ora bagnate i bocconcini con la birra, abbassate la fiamma e fateli cuocere bene aggiungendo se serve il brodo, salate, pepate e aggiugete la senape.  Si deve creare una crema come nella foto.

Due piccoli consigli, potete aggiungere della panna o una parte del latte utilizzato prima per farli addensare un pò (sempre alla fine) e la senape potete aumentarla o diminuirla a secoda del vostro gusto.

2 commenti: