21 dic 2011

Pronti al natale? Crema di pomodori e uovo croccante


Insomma c'è da dire che in questi giorni sono stato un pò impegnato, e vi ho trascurato un pò ma ho grandi novità che bollono in pentola e di certo cercherò di trascurarvi il meno possibile!
Intanto è uscito il numero di Natale di About Food dove potete trovare un servizio sulla vigilia con le ricette del qui presente me.

Questa è una di quelle... che dite vi può piacere?

Crema di pomodori con uovo in camicia croccante

Ingredienti per 4 persone:
1 kg di pomodori
1 spicchio di aglio fresco
1 cucchiaio di zucchero
1 lt di brodo vegetale leggero
2 patate
20 foglie di basilico
6 cucchiai di olio extravergine di oliva
4 fetta di pane sottolissima (tagliate a macchina)
4 uova
Sale
Pepe

Preparazione:
Lavate i pomodori e tagliateli a fettine sottili, fate lo stesso con le patate, mettete tutto in una casseruola con l’olio extravergine, l’aglio sbucciato, lo zucchero, il sale  il pepe. Mettete la casseruola sul fuoco e lasciate soffriggere molto dolcemente per 5 minuti, quindi aggiungete il brodo già caldo e cuocete per 15 minuti.
Lasciate intiepidire la preparazione e versatela nel bicchiere del frullatore insieme alle foglie di basilico ben lavato. 
Frullate fino ad ottenere una crema liscia, che suddividerete nelle fondine individuali. 
Decorate con fettine di pomodori verdi, con foglioline di basilico e con l'uovo cotto in camicia avvolto con il pane e fatto dorare in forno a 250 gradi per 5 minuti.

2 commenti:

  1. Eh sì ma perché te sei un fenomeno. Noi comuni mortali invece come lo arrotoliamo il pane intorno all'uovo in camicia? Io c'ho ma manualità di un bradipo, sarà dura! Piatto bellissimo, comunque, fa gola! =)

    RispondiElimina