10 nov 2011

Effetto zucca - Fashion and Food #6



Alessandro mi ha proposto un menù tutto arancione. Monocromatico. Pieno di zucca, ovviamente di stagione!  Ovviamente buonissimo. 
Sempre ovviamente, non intendendomi di cucina al contrario di voi, il mio primo pensiero non va a quanto tempo deve cuocere la zucca, ma a ragionare se sia appropriato servire pietanze tutte della stessa tonalità di colore.  
 
Per fortuna in cucina a colori uguali non corrispondono sapori, consistenze e profumi uguali. Quindi offrire un menù monocromatico può essere anche una situazione divertente e piacevole. Molto piacevole soprattutto per il palato ed educativa per chi pensa che l’arancione sia solo associabile al sapore dell’aranciata.
 
Nello stile però non è lo stesso. Anzi, a colori uguali corrispondo purtroppo effetti diversi (spesso devastanti).
 
Proprio l’altra sera guardavo un programma tv in cui hanno mostrato la sfilata della collezione autunno inverno 2011 di Isaac Mizrahi, stilista newyorkese molto bravo ma la cui popolarità, ahimè, sta spesso sulle montagne russe. Il suo stile è lineare ed essenziale ma al tempo stesso accattivante senza dover mischiare righe, fantasie, colori impensabili insieme. Una sensualità austera.
In questa sfilata, ogni uscita degli abiti di punta della collezione è accompagnata da torte in tono con i colori e le fantasie dei tessuti. 
 
 
Bello, devo ammettere. Sulla passerella l’effetto era bello. Ma a tavola? Come si diceva nei programmi per bambini: “non provate a farlo a casa se non sotto la supervisione di un adulto”.  Io direi, non provateci e basta.
 
Mi sono sforzato ad immaginarmi ai fornelli a cucinare il menù tutto arancione di Alessandro. Già immaginarmi ai fornelli è un pensiero davvero destabilizzante per me. Ho aggirato quindi questa immagine per arrivare direttamente all’evento conviviale. Porto la cena a tavola e, come nella sfilata, ciò che indosso ha lo stesso colore di ciò che servo nel piatto. Arancione. Tutto arancione.
 
Ecco, l’effetto zucca di Halloween è assicurato. Sia per espressione terrorizzata e terrorizzante (dopo essere stato ai fornelli a cucinare) sia per le fattezze più o meno simili.
 
Se avete bisogno compulsivo di fashion, consigli o soltanto voglia di farmi qualche domanda potete scrivermi qui  
 
Grazie a:


Nessun commento:

Posta un commento