5 nov 2011

Il pollo, il cuoco e la motocicletta


"Ogni ricetta è scritta in allegria e senza la pretesa di insegnare: vuole solo essere un modo per ricordare a me stesso che aprire gli occhi e ragionare in maniera creativa, è quasi sempre un vantaggio", queste sono parole che leggendo, in antemprima, il libro di Sergio mi hanno colpito molto.  Ed è vero perchè la cucina è allegria e cucinare non vuol dire passare le giornate tra le mura domestiche.

Il pollo, il cuoco e la motocicletta, è cosi che Sergio Maria Teutonico, amico prima di tutto e collega a Chef per un giorno, chiama il suo nuovo libro... Pazzamente strepitoso, ironico, diretto e innovativo.

E' articolato in vari capitoli, con varie ricette, una più "nuova" dell'altra.  Ma la novità sono i metodi di cottura, si parte con la cottura in lavastoviglie per poi passare sul termosifone di casa.  Ovviamente i miei dolcetti preferiti (i macarons) Sergio li cuoce sul cruscotto dell'auto e il polpo al cartoccio sui collettori della moto!

Insomma inutile dire che è un manuale di cucina pratico ed ecologico, eh si perchè vi aiuterà anche aridurre gli sprechi...da leggere, da studiare e soprattuto da portare come un ottimo compagno di viaggio, molto utile per tutti coloro che come me e Sergio sono avventurieri del gusto e amanti delle motociclette.

Il pollo, il cuoco e la motocicletta
di Sergio Maria Teutonico
Edizioni l'Età dell'Acquario - collana Anteprima

Nessun commento:

Posta un commento