18 ott 2011

Baccala o merluzzo?


Che poi alla fine è la stessa cosa.
Isomma uno è sotto sale e l'altro senza, poi quello essiccato è lo stoccafisso ma quello è un discorso più complesso.  Sapevate che il merluzzo oltre ad essere leggero e ipocalorico è anche ricco in proteine? E poi è anche adatto a molti metodi di cottura.
Come lo vedete nella foto l'ho preparato al ristorante l'altra sera, una ricetta molto semplice ma molto molto gustosa, alla fine me lo sono mangiato anche io; mi hanno insegnato che il merluzzo fatto così si dice alla "lampedusana" però insomma qualsiasi sia il suo nome io ve lo consiglio.

Vi dò la ricetta e vi chiedo anche di curare molto la preparazione perchè sì che è un pesce abbastanza povero ma allo stesso tempo delicato e se trattato in modo giusto prelibatissimo.

Ingredienti per 4 persone:
1 cipolla dorata
6 foglie di salvia
1 cucchiaio di capperi
3 cucchiai di aceto bianco
400 g di pomodori pelati spezzettati
4 tranci di merluzzo da 220 g l'uno
2 patate bollite grandi
olio extra vergine di oliva
sale e pepe


In una casseruola mettete le cipolle tagliate a julienne con l'olio a soffriggere, quando iniziano a dorare aggiungete i capperi e la salvia, poi sfumate con l'aceto a fate evaporare bene.
Aggiungete i pomodori, salate, pepate e aggiungete le patate tagliate a cubetti, fate cuocere per 5 minuti a fiamma medio alta, ma fate attenzione a non bruciare tutto.

Adesso aggiungete il merluzzo (ovviamente spinato e pulito) e coprite con un coperchio, fate cuocere per 10 minuti a fuoco basso girandolo per farlo cuocere da tutte e due le parti.

E' pronto! visto che facile? Se volete rendere la ricetta un pò più sfiziosa, prima di mettere il merluzzo nella salsa passatelo nella farina e friggetelo... Delizioso.

1 commento:

  1. Buono! Sai che non sapevo che baccalà e merluzzo fossero la stessa cosa? (Oppure lo sapevo ma non me lo ricordavo! :)

    RispondiElimina