30 ott 2011

Hallowe'en...


Oppure anche Halloween, si perchè come l'ho scritto nel titolo è più uno slang!
Alla fine è la vigilia di tutti i Santi , da noi è una festa un pò più religiosa, infatti non abbiamo le usanze che hanno in America.  Noi facciamo il pan dei morti e ci limitiamo a prepare qualche pietanza con la zucca, ma ormai bisogna adattarsi alle ricorrenze mondiali.
E quindi anche noi ci adattiamo al "dolcetto o scherzetto", o meglio solo il dolcetto sta andando di moda,  alle feste in maschera!



E allora il via alla maschera più tenebrosa e terrificante e alla creazione delle "pumpkins light" ovvero le zucche intagliate con la candela dentro che vanno messe all'ingresso di casa.  Io sinceramente non ho fatto nessuna zucca, o meglio l'ho cotta in forno e ci ho fatto un risottino.

Comunque mi sono limitato a fare dei biscottini, tanto per seguire l'onda della moda perchè altrimenti avrei fatto altro; sono semplici biscotti con marmellata e cioccolato e la ricetta ho seguito quella della pastra frolla che potete trovare qui [LINK]


Ovviamente ho utilizzato degli stampini in acciaio, sia per i pipistrelli che per le zucche ripiene di crema alla nocciola e di cioccolato bianco. Per quanto riguarda le altre zucche invece ho utilizzato un semplice tagliapasta, ormai gli stampini li trovate ad un ottimo prezzo ovunque, anche nel web.

Vi do un piccolo consiglio: provate ad aggiungere alla pastra frolla un pò di zucca cotta fatta a crema, ma ben asciutta per dargli il colore che vedete, e giocate con i coloranti alimentari, marmellata e cioccolato per decorare i biscotti.  Avevo anche quelli a forma di strega ma ce li siamo mangiati prima di fotografarli!

Happy Halloween!

4 commenti:

  1. belli!!!!cmq ho provato la tua ricetta cn le taccole e i gamberetti(non ho trovato il riso rosso e l'ho fatto con il riso basmati) moltoooo buona!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Alessandro,è un piacere conoscerti. Ti seguo!
    buon Halloween (vedo che ti sei organizzato...e molto bene!!)
    ciao, Valentina

    RispondiElimina
  3. Grazie mille davvero!!! ;)
    Julia voglio la foto la prossima volta :)
    Vale grazie mille!
    Caia ti seguo :)

    RispondiElimina