14 ott 2011

Devil's food cake


E' pazzesca, peccaminosa ed è impossibile resistere alla tentazione di ficcarci un dito!
Insomma ci ho messo due giorni (anche perché le basi vi conviene prepararle prima) e poi ho praticamente avuto la cucina invasa dal cioccolato. Penso di essere riuscito a mangiare quasi due chili di cioccolato tra impasto, ganache e glassa. In realtà non era per me ma visto che Antonio (quello squilibrato del mio amico che scrive la rubrica del fashion il giovedì) faceva il compleanno mi ha chiesto se gli preparavo una torta "chic e che faccia scena", così mi ha detto e quindi gli ho proposto questo gioiellino ipercalorico.

Ingredienti:
170 ml di acqua
4 g di bicarbonato
330 g di burro
60 g di cacao amaro
420 g di farina
420 g di zucchero
1 busta di vaniglia
4 uova
un pizzico di sale

Per la copertura e ripieno:
650 g di panna fresca
650 g di cioccolato fondente

Mettete a bollire l'acqua e appena prende il bollore spengete la fiamma e aggiungete il cacao che avete setacciato precedentemente.
Intanto mettete a montare il burro con le fruste elettriche, quando sarà bianco e spumoso aggiungete lo zucchero, il sale e la vaniglia e fateli montare e diventare molto spumoso.  Adesso aggiungete le uova uno ad uno facendole incorporare bene. Aggiungete il cacao sciolto nell'acqua e poi la farina con il bicarbonato che avrete setacciato prima.
Ora imburrate tre teglie e preriscaldate il forno a 180 gradi.  Fate cuocere le basi per 30 minuti circa e poi fatele freddare sulla gratella.


Adesso prepariamo la ganace.  Fate sobbollire la panna e poi aggiungete il cioccolato tagliato a pezzetti.  Vedrete che si formerà un composto cremoso, mettetelo in frigo e giratelo di tanto in tanto.  Quando diventerà una crema spalmabile iniziate a creare gli strati (vedi foto), se le basi che avete fatto sono troppo alte vi consiglio di tagliarle.  Insomma una volta che avete fatto gli strati divertitevi a spatolare la Devil's food cake e trovate coraggio a mangiarla... buona lo è ma per digerirla ci vuole un pò!

6 commenti:

  1. Ma questa è pazzesca!! Se fossi stata nei panni di Antonio mi sarei commossa vedendo arrivare questa meraviglia!

    RispondiElimina
  2. Ma non sai quanto pesava!!! E comunque l'hanno finita tutta!!! :-)

    RispondiElimina
  3. Confermo: buonissima, degna del peggior peccato di gola che si possa commettere. Altissima, dolce ma non stucchevole tanto che tutti si sono gustati due belle fette. E poi ho partecipato anch'io alla preparazione!

    RispondiElimina
  4. wow, ogni fetta 3 etti di paradiso!?!
    tocca farla ... prenderò qualche giorno di ferie! ;)

    RispondiElimina
  5. A parte i giorni di ferie devi anche pensare che devi smaltirla quindi bisogna iscriversi in palestra. Io lunedì un pochino ho corso per sentirmi meglio!!! Ma mangiarla è davvero il paradiso!!! ;-)

    RispondiElimina
  6. ciao sono lianina...ti va di partecipare al mio primo contest?
    http://blog.giallozafferano.it/lianina/2011/09/26/il-mio-primo-contest-dolci-e-salate/
    ti aspetto!!!

    RispondiElimina