12 ott 2011

Vivace, Adagio e Minuetto

Gualtiero Marchesi
No ragazzi non mi metto a parlarvi di  musica classica ma sono i nomi dei panini (e dessert) firmati dal grande Gualtiero Marchesi per Mc Donald's
Minuetto è il desserto ovvero "un'avvolgente crema al mascarpone e cacao su morbido panettone milanese" una sinfonia per il palato, così dicono sulla pagina web di Mc Donals's.
Ma parliamo di Vivace (nella foto).  Pane ai semi di girasole con uno strato croccante di bacon, carne bovina, spinaci spadellati e un velo di maionese alla senape... Insomma detto cosi sembra buono e anche molto studiato ma non so la cosa mi fa un pò pensare.

Lo scopo di questa inusuale partnership nasce dall’esigenza di coniugare alta cucina e fast food, cucina d’autore e grande pubblico. Ora c'è da dire che io ancora non ho assaggiato nulla di tutto questo e sinceramente rimango un pò scettico che una guida, un maestro e un'icona della cucina italiana come Marchesi si sia messo a creare panini per Mc Donald 
Vivace - Minuetto
Sicuramente saranno ottimi e non mancherò nell'assaggiarli ma vi giuro che ancora non riesco a capire come sia possibile.  Insomma io sono cresciuto con la cucina di Marchesi, con le sue idee di cucina e con le sue innovazioni.  Ma chi sono io per criticare una partership così di alto livello? Comunque i panini griffati sono solo per un periodo limitato quindi fate vobis.

Vi lascio con le parole di Marchesi, fatemi sapere cosa ne pensate:
“La cucina come la vita avanza a sbalzi. Quando ti giri a considerare il prima e il dopo, ti accorgi che il passo è stato rapidissimo. Sei già oltre. Così è stato quando ho introdotto la Nouvelle Cuisine in Italia, e così è da quando ho iniziato a osservare da vicino, senza pregiudizi, i giovani […]. La vera notizia è che proponendo le ricette per questi due panini ho aperto le porte del regno degli hamburger alle melanzane e agli spinaci. Se non è rivoluzione questa!
Per il dessert ho voluto fare un omaggio, facendoli incontrare, ai due dolci italiani per eccellenza: il veneto tiramisù e il lombardo panettone. Sono sicuro che avranno successo tra i milioni di giovani che ogni anno entrano nei McDonald’s italiani e anche tra tutti gli altri clienti. Perché giovane è il panino!”

4 commenti:

  1. Un'azione di marketing mica da ridere! :)

    Io trovo intriganti queste collaborazioni così apparentemente inusuali, ma in sè molto rivoluzionarie! (Ma avendo studiato comunicazione, forse sono un po' di parte! :)

    Ho assaggiato il Vivace: buono, ma niente di sbalorditivo. Gli spinaci sono assolutamente anonimi e non aggiungono nulla al panino che, invece, viene dominato per lo più dal sapore della senape. Molto bella la confezione però:raffinata e originale, che sa di sano e genuino.
    Certo, questi concetti difficilmente si accostano al nome di McDonald, ma questo è il bello secondo me! Grande Gualtiero, ma sopratutto grande il team marketing che ha avuto l'idea per Mc Donald! ;)

    RispondiElimina
  2. Non so se hai letto, ma anche io in un post recente ho parlato di questa cosa. Scettico anche io, ho accettato la sfida.
    Marchesi è rivoluzione e dobbiamo accettare anche questo.
    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  3. L'ho assaggiato oggi!!! Allora confezione carina, Minuetto mediamente buono, il panino direi di no. Tutto spostato da un lato, carne secca, spinacino inesistente e cipolla cruda. Mi dispiace a me non è piaciuto per niente. È vero che Marchesi è la rivOluzione ma non ho parole.

    RispondiElimina
  4. Questi due panini sono un affronto alla cucina italiana e al nome dello chef che portano insieme alla pubblicità. Sono pessimi e anonimi come tutte le altre creazioni McDonald's. Vi assicuro che quasi nessuno che lo ha provato ne è soddisfatto!

    RispondiElimina