11 nov 2011

Gnocchi di patate, verza e prosciutto.


Insomma di sicuro non è un piatto leggero ma vi posso assicurare che è buono!
Ovviamente se fate gli gnocchi fatti in casa tutto ha un senso, non fate i furbi che li andate a comprare altrimenti non vale...  e non è un piatto adatto da fare a cena, che poi date la colpa a me se sognate in tecnicolors.

Insomma alla fine fare gli gnocchi non è difficile, io li facevo sempre da bambino con la nonna.  E poi l'abbinamento con la verza ci sta molto bene, poi se ci aggiungete un pizzico di zafferano diventano ancora più belli.  E l'ideale è abbinarci un buon vinello fresco fresco.

Ingredienti:
1 kg di patate
300 g di farina
1 uovo
-------
1 cipolla
mezza verza
1 bicchiere di brodo vegetale
50 g di burro
un pizzico di zafferano
1 cucchiaio di olio extra vergine
200 g di prosciutto crudo di Parma a julienne
200 ml di panna fresca
parmigiano a volontà
sale e pepe

Per prima cosa bisogna fare gli gnocchi, cuocete le patate, sbucciatele ancora calde (senza scottarvi) e poi passatele con lo schiaccia patate.  Adesso fatele raffreddare, poi aggiungete la farina creando una fontana, il sale e l'uovo e impastate sino ad ottenere un composto omogeneo.  A questo punto procedete a fare i classici gnocchi oppure scegliete la forma che più vi piace.


In una padella mettete la cipolla, il burro e l'olio, fatela dorare e aggiungete la verza, saltatela per qualche minuto, aggiungete il brodo e fatela stufare.  Quando sarà cotta aggiungete il sale e il pepe.  Intanto in un altra padella (se antiaderente è meglio) fate dorare il prosciutto crudo.  Adesso aggiungete la panna alla verza e quando prende bollore aggiungete lo zafferano. 

Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata, quando vengono a galla scolateli e saltateli con la verza, aggiungete il prosciutto crudo croccante e finite con il parmigiano.  Deve risultare tutto molto cremoso. 

Io ancora li sto digerendo, ma che ci posso fare... devo assaggiare no?

3 commenti: