17 ott 2011

Il cibo degli schiavi


Sono andato in fissa per le zuppe, ve ne accorgerete... Lo sapevate che i ceci al tempo degli egizi era il cibo degli schiavi? I ceci infatti ci sono da un sacco di tempo, sono legumi molto antichi e vengono coltivati in tutto il bacino del mediterraneo.  Italia sono molto usati nelle zone di Umbria, Toscana e Lazio.  Infatti questa è una zuppa antica, insegnatami da un chef mitco (il mio primo chef), romano che mi ha fatto crescere in cucina e "coltivato" in uno dei migliori ristoranti di Roma.

Insomma la volete la ricetta della zuppa di ceci? Questa è una versione un pò laziale...

Ingredienti per 4 persone:
200 g di ceci
300 g di polpa di pomodoro
4 cose di sedano
2 carote pelate
2 patate tagliate a cubetti.
1 cipolla
1 spicchio di aglio
3 alici sott'olio
500 ml di brodo vegetale
olio extra vergine d'oliva
un rametto di rosmarino
sale, pepe e un pizzico di peperoncino

Per prima cosa bisogna mettere a bagno i ceci per almeno 12 ore in acqua fredda.
Il giorno dopo scolateli e metteteli a cuocere in abbondante acqua, potete aggiungere un cucchiaino di bicarbonato per facilitare la cottura.  Nel frattempo tritate sedano, carote e cipolle e metteteli a soffriggete in una pentola capiente con le patate e l'olio.  Quando saranno quasi dorati bene aggiungete l'aglio, le alici e il rosmarino; quando si sciolgono le alici aggiungete il peperoncino e la polpa di pomodoro.

Adesso a fiamma media fate cuocere il pomodoro, quando l'olio si separa dal pomodoro aggiungete i ceci cotti "al dente", scolati dall'acqua di cottura, e il brodo vegetale (tenete comunque un pò di acqua perchè i ceci necessitano di molto liquido).  Fate cuocere per almeno una mezz'ora e poi sistemate di sale e di pepe.

La zuppa la dovete rendere cremosa a vostro piacere, io di solito quando vedo che i ceci si spezzano un pò frullo con il minipimer 1/3 della zuppa creando una crema, poi la riverso nella zuppa e lascio riposare tutto a fuoco spento per almeno un paio di ore.

Consiglio: crostini all'aglio e soprattutto se la fate il giorno prima è ancora più buona!

4 commenti:

  1. Mi ricorda molto quella che mi faceva mia nonna, romana anche lei. :')

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  2. Anche io ho una ricetta simile ma le alici non le uso.. credo invece che possano essere un ingrediente particolamente importante per una particolare riuscita del piatto:)

    RispondiElimina
  3. Buonissima la zuppa di ceci! E mi sa che il tempo delle zuppe sta proprio arrivando! ^_^

    RispondiElimina
  4. si si è proprio tempo di zuppe!!! buona? buonissima!!! e il giorno dopo è ancora più buona! ve lo garantisco!

    RispondiElimina