26 ott 2011

Quello toscano l'è più bono!


Non è amato da tutti ma il periodo è proprio quello giusto... È sì, almeno qui a Milano piove e inizia a fare freddino direi.
Per esempio a me non piace ma mio papà ne va matto; c'è da dire che ci sono molte riccette del castagnaccio, infatti varia di regione in regione, quello più classico è fatto con farina di castagne, pinoli e uvetta.
Oggi io vi propongo quello toscano, con il rosmarino... Insomma alla fine non c'è neanche lo zucchero quindi (pinoli a parte) è anche dietetico.


L'ideale è servirlo con della ricotta e del miele di castagno oppure con un buon vinello dolce, è proprio vero che la cucina povera è sempre la più buona.

Ingredienti:
350 gr di farina di castagne
80 gr di uvetta
600ml  di acqua
100 g di pinoli
8 cucchiai di olio extravergine di oliva
aghi di rosmarino freschi
5 noci
una presa di sale

In una ciotola mettete in ammollo l'uvetta e scaldate 4 cucchiai di olio con il rosmarino (così l'olio prende il sapore del rosmarino).


Mettete in una ciotola la farina e iniziate a versare l'acqua girando con una frusta per non creare grumi. Quando diventa omogeneo aggiungete l'olio aromatizzato con il rosmarino, le noci tritate, l'uvetta strizzata, i pinoli e il sale.  Lasciate da parte un po' di pinoli e di rosmarino da mettere sulla torta.
Adesso ungete la teglia (se di rame meglio) con l'olio rimasto e versate l'impasto, dovrà essere più o meno di 1 centimetro.
Finitela con i pinoli e il rosmarino. Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi percirca 35-40 minuti.

E io direi che intanto mi gusto un bicchiere di vin santo, che dite?!

10 commenti:

  1. Un "dolce" fantastico fatto con la vera ricetta toscana! Ti è venuto meraviglioso, ora devo stare con la voglia di mangiarlo per tutto il giorno :(

    RispondiElimina
  2. Io sono tra i non amanti. o almeno è così che mi sono considerata fino ad oggi. Ma sono in fase di sperimentazioni, magari includo anche questo nel giro! :)

    Buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Finalmente sono riapparse le artusi ;-)
    Anche a me non piace il castagnaccio ma lo faccio per il ristorante ;-) e poi questa versione l'abbino alle carni ;-)

    RispondiElimina
  4. Io ADORO il castagnaccio...e l'ho sempre considerato un "docle"...mi ispiara l'abbinamento con le carni...tipo un arrosto?
    un saluto
    simo

    RispondiElimina
  5. mai mangiato il castagnaccio, ma ne ho sempre sentito parlare.
    ciaooooo

    RispondiElimina
  6. Non ho mai assaggiato la versione con il rosmarino, però l'abbinamento con ricotta e miele mi ispira parecchio!

    RispondiElimina
  7. beh ragazze è ora di assaggiare!!! :)
    @l'albero della carambola: si anche con gli arrosti ma secondo me gli abbinamenti sono molti. hai visto che ti ho mandato una mail giorni fa? :)

    RispondiElimina
  8. Da buon toscano stravedo per il castagnaccio, ma non sono un "purista" che storce il naso di fronte alle varianti, anzi, è bello provare ricette e abbinamenti diversi. La ricotta è la morte sua (così come per i "necci", che non so descrivere se non dicendo che sono una specie di crêpe a base di farina di castagne, anche questi tipici delle mie parti). Comunque, in ogni casa, in ogni famiglia, il castagnaccio è sempre diverso in fondo. A casa mia era con uvetta, pinoli e rosmarino, ma mia nonna, per evitare che risultasse troppo "secco", aggiungeva all'impasto una mezza mela grattugiata, che dava anche un tocco di aspro a bilanciare la dolcezza della farina. Domenica me lo faccio!

    RispondiElimina
  9. Ogni giorono si imparano cose nuove!!! la prossima volta proverò il trucco della nonna con la mela, in effetti dovrebbe renderlo meno amaro!
    Grazie per il consiglio Tom e soprattuto grazie per seguire il blog :)

    RispondiElimina
  10. È uno dei miei dolci preferiti, son toscano, ma dire che sia dietetico mi pare esagerato :)

    RispondiElimina